Contenuti gratuiti per il farmacista e non solo
Appena finita l’università in farmacia nel 2015 ho iniziato a cercare nel mondo dell'“internet” contenuti gratuiti per la formazione del farmacista e non solo. Immediatamente ho sbattuto il naso contro un’amara consapevolezza, ovvero: “Nel 2015 e-book gratuiti a tema farmacia erano difficilissimi da trovare!”. Molti siti chiedevano l’iscrizione all’ordine, i dati della farmacia in cui lavoravi o la conoscenza diretta del rappresentante di zona per poter essere inseriti nel database aziendale per accedere ai contenuti.
Da questa premessa l’idea di creare un articolo che includa i contenuti di valore, nel linguaggio instagram “freebie”, ovvero prodotti digitali gratuiti dedicati a farmacisti, neo farmacisti e studenti universitari.
Ti avverto per trasparenza che per ottenere gratuitamente i contenuti seguenti è necessario condividere i tuoi dati tra cui l’email!
Tema: Viaggi
Quando si parla di viaggi sicuramente non devi perdere il profilo di Annalisa, la @farmacistainviaggio.
Annalisa è una collega super con cui ho avuto il piacere di collaborare in questi anni. Tratta con simpatia il tema del viaggio mescolandolo perfettamente con il mondo farmacia, sul suo profilo non ti devi perdere assolutamente il buongiorno del mattino dalla splendida laguna di Venezia!
In questi anni abbiamo condiviso diverse esperienze tra cui una puntata podcast insieme che puoi ascoltare qui oltre che il nostro e-book: Dizionario farmaceutico italiano-inglese, 2022
Quest’anno si è superata infatti puoi metterti in valigia il suo nuovo e-book gratuito che puoi scaricare qui:
Tema: Terapie Oncologiche
Quando si parla di terapie oncologiche sicuramente non devi perdere il profilo di Eleonora, @eleonora_latuafarmacista. Eleonora oltre che essere una farmacista e una mamma splendida, si è specializzata in questi anni nel trattamento e cura dei pazienti oncologici. Nella sua routine quotidiana condivide tantissime informazioni e tips a tema #onco e #beauty, informazioni semplici e utili sia per i pazienti e sia per i farmacisti. Qualche anno fa ha creato il suo e-book gratuito:
“Come prendersi cura della propria pelle durante le terapie oncologiche.”
Altra collega preziosissima conosciuta in questi anni sui social è Eleonora Tuzi di Divulgazione Cosmetica, farmacista specializzata in cosmesi, dermocosmesi e omeopatia.
Con lei abbiamo condiviso tante puntate podcast, tanti progetti e tanti sogni. Non perderti la Puntata 12, 89, 116, 121. Insieme abbiamo creato qualche anno fa il “Vademecum Cosmetico, prendersi cura della pelle durante le terapie oncologiche”.
Tema: Cosmesi
Quando si parla di cosmesi si apre il vaso di pandora e qui ti posso consigliare la skinletter di Eleonora di Divulgazione Cosmetica. Iscrivendoti avrai l’opportunità di scaricare tanti suoi contenuti divulgativi favolosi tra cui:
Smagliature dalla A alla Z, 2023
Questo e-book è un progetto corale in cui si sono mescolate competenze di diversi professionisti, un manuale davvero completo a cui ho partecipato anche io!
Quando invece si parla di cosmesi, non si può non menzionare il fantastico mondo del make-up. E qui entra in gioco Irene, @il_farmatrucco. Irene è una splendida farmacista, direttrice e specializzata in make-up. Non puoi perderti le sue fantastiche tips per un trucco naturale! Con lei abbiamo condiviso una puntata podcast che puoi ascoltare qui. Nell’ultimo anno ha realizzato due e-book interattivi super carini:
Tema: Marketing
Se vuoi muovere i primi passi nel mondo digitale, Monica @farmacistadigitale ha realizzato un e-book che può aiutarti:
“Guida del farmacista digitale”
Se vuoi approfondire questo tema puoi ascoltare la puntata completa di Pillole Podcast dedicata al farmacista digitale freelance qui.
Altro e-book interessante è quello realizzato sempre da Annalisa Andretto per crescere online insieme a Mélanie Hoareau, Digital Strategist, coach e consulente per freelance e microimprese:
Spero che tutti questi contenuti gratuiti creati da me e dalle super colleghe farmaciste ti possano aiutare ad approfondire tanti nuovi temi. Creare questi contenuti è un processo lungo, ci vuole tantissimo tempo, ma spero che tu possa apprezzarli e che ti possano aiutare in qualche modo nella tua crescita professionale e personale!
Se vieni a conoscenza di nuovi contenuti gratuiti scrivimi qui.
Ti auguro una buona continuazione d’estate all’insegna di tanti nuovi e-book gratuiti da leggere!