La Raccomandazione dell’Acqua Calda
L’acqua calda appena bollita è leggera e digestiva. Sorseggiata frequentemente durante il giorno pulisce i tessuti del corpo e previene l’accumulo di materiale di scarto e tossine.
Premessa
L’Ayur-Veda afferma che prevenire l’accumulo nei tessuti del corpo di materiale di scarto, impurità e tossine e rimuoverli dalla fisiologia è di primaria importanza per la salute.
Le impurità accumulate vengono considerate il principale tra i fattori che causano numerose malattie. Esse infatti sconvolgono la delicata biochimica dei tessuti e bloccano i canali di circolazione.
Sorseggiare frequentemente acqua calda aiuta a dissolvere le impurità e pulisce completamente i sistemi digestivo e di eliminazione. Il risultato è un miglioramento della digestione e dell’assimilazione del cibo.
Inoltre l’acqua calda, con la sua speciale qualità, viene assorbita nel sistema circolatorio e viaggia attraverso il corpo. Il calore e il fluido che essa aggiunge sono di aiuto nel migliorare la circolazione, nel dissolvere le impurità accumulate nei tessuti del corpo e nel farle scorrere via.
Molte persone riferiscono che appena dopo poche settimane di questo programma la digestione e l’eliminazione migliorano ed essi sentono una maggiore leggerezza, freschezza e vitalità. Un numero significativo di individui ha inoltre attribuito, al semplice seguire la raccomandazione dell’acqua calda, miglioramenti generali della salute e riduzione di vari sintomi.
Istruzioni
Quantità
La raccomandazione consueta è di sorseggiare frequentemente l’acqua calda durante il giorno, se possibile, ogni mezz’ora. L’acqua dovrebbe essere calda ma confortevole da sorseggiare.
Riscaldamento
Idealmente l’acqua dovrebbe essere bollita per circa 10 minuti. Acqua che sia stata scaldata ma non bollita non è considerata efficace come quella bollita. Bollire l’acqua fa sì che i minerali si depositino e che le impurità sedimentino, aumenta la leggerezza dell’acqua e il suo effetto purificante.
Far bollire al mattino per 10 minuti la quantità d’acqua necessaria per un giorno e conservarla in un thermos di vetro o d’acciaio per 12 ore è un modo efficace che fa risparmiare tempo.
Fonti:
Istituto Shén - Biella
F.I.S.T.Q. - Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong