La camomilla e i suoi utilizzi
“Uno dei ricordi più belli della mia infanzia legati a questa pianta si collega all’estate. Durante le vacanze estive trascorrevo due settimane nella provincia di Cuneo nei campi con mia nonna. Ero piccolina e lei mi caricava sempre sulla cariola quando dovevamo fare tragitti più lunghi. Dopo qualche chilometro mi faceva scendere e iniziavamo a raccogliere camomilla selvatica. Ce n’era parecchia, il prato era di color giallo e bianco e profumava moltissimo. Mia nonna munita di cesoie e guanti, iniziava a tagliarne a fasci e riempiva sempre di più la cariola. Al rientro non potevo più entrarci, era piena zeppa di capolini e soprattutto ero così felice di passare i pomeriggi con lei da volerla tenere per mano. Una volta rientrati a casa mi aspettava la merenda con pane spesso e la marmellata, mentre lei sopra un panno sistemava i fasci di camomilla pronti per l’essicazione”.
Alice Pharmacist
La camomilla è una pianta ben conosciuta da Galeno e Discoride e presente nella nostra tradizione fitoterapica. Fino dai tempi più antichi veniva utilizzata per attenuare i dolori mestruali e nelle febbri intermittenti. L'infuso ne attenua i crampi allo stomaco e i dolori al basso ventre, migliora la digestione e riduce la fermentazione intestinale. A fine 1800 si usava inoltre come linimento (90gr olio di camomilla) insieme alla canfora (10gr) per i dolori reumatici.
“Ora la Camomilla è conosciuta per la sua attività antinfiammatoria, antidiarroica, antiossidante, anticancro, neuroprotettiva, antiallergica, antimicrobica e migliora la salute cardiaca."
"Un recente studio ha dimostrato che gli alti contenuti di polifenoli e flavonoidi presenti nell'estratto di Camomilla hanno ridotto il livello dei markers diagnostici dell'epatocarcinoma nelle cellule ex vivo HepG2."
Fonti:
Antonelli, Le piante che ridanno salute,Roma, Libreria Pontificia, 1941
Bayan Al-Dabbagh,Ismail A. Elhaty,Mohamed Elhaw, Chandraprabha Murali, Ameera Al Mansoori, Basma Awad, and Amr Amincorresponding, Antioxidant and anticancer activities of chamomile (Matricaria recutita L.), BMC Res Notes. 2019; 12: 3.