Peucedanum ostruthium: Imperatoria
Peucedanum ostruthium, volgarmente chiamata Imperatoria in italiano, Agrou in dialetto patois valdostano, è una pianta erbacea che cresce nei pascoli, nei luoghi erbosi, boschivi e umidi del piano montano.
Fiorisce in estate. Sulla base di quanto riportato in letteratura il rizoma di imperatoria (di odore aromatico e sapore pungente) contiene un olio essenziale costituito principalmente da terpeni aromatici e un principio amaro a struttura cumarinica, definito Imperatorina. Quest’ultimo è responsabile di quel sapore aromatico e pungente che caratterizza la radice, considerata ormai un componente essenziale per la preparazione di liquori amari e digestivi.
Oltre che come digestivo e antidispeptico da usarsi nei disturbi digestivi accompagnati da forme infiammatorie e catarrali, l’Imperatoria, grazie all’attività antisettica dei terpeni, funge da espettorante nei catarri bronchiali con forti secrezioni.
Le linee guida ministeriali riportano che Peucedanum Ostruthium può essere impiegata per una funzione digestiva, una funzione di regolazione della motilità intestinale e di eliminazione di gas, una funzione di fluidificazione delle secrezioni bronchiali nonché una funzione di tonico in caso di stanchezza fisica e/o mentale.
Fonti:
L. Bono, CULTURA E TERRITORIO DALLO SPEZIALE AI GIORNI NOSTRI: DESCRIZIONE DI UN INTEGRATORE ALIMENTARE, Torino, 2015, pp. 13-14.