Effetto Dunning-Kruger vs Sindrome dell’impostore

EFFETTO DUNNING-KRUGER: l’effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva studiata in psicologia, secondo la quale un individuo poco esperto in un dato campo tende a sopravvalutare le proprie abilità e conoscenze sull’argomento, autovalutandosi, super esperto.

SINDROME DELL'IMPOSTORE: disturbo mentale non riconosciuto ufficialmente secondo cui non si è capaci a interiorizzare i propri successi.

Il termine fu coniato per la prima volta dalle specialiste in psicologia clinica, Pauline Clance e Suzanne Imes, nel 1978 e fu utilizzato per definire un problema tipicamente delle donne, le quali nonostante i notevoli traguardi in ambito accademico e professionale, persistevano nel credere che non fossero realmente brillanti, denigrando l’opinione di chiunque affermasse il contrario".

“L’errore di valutazione dell’incompetente deriva da un giudizio errato sul proprio conto, mentre quello di chi è altamente competente deriva da un equivoco sul conto degli altri” .

Psicologi della Cornell University

"L'ignoranza genera, più spesso della conoscenza, certe convinzioni: coloro che sanno poco e non quelli che sanno molto asseriscono tanto fermamente che questo o quel problema non sarà mai risolto”.

Charles Darwin, L'origine dell'uomo (1871)


Fonti:

  • www.medicinaonline.com

  • www.pazienti.it