Applicazioni per il mal di testa
Oggi vorrei parlare con voi di due applicazioni per la gestione e il monitoraggio del "mal di testa" che si possono facilmente ritrovare nello store dello smartphone. Per fortuna ogni tanto la tecnologia ci può essere davvero d’aiuto soprattutto quando ci troviamo fuori casa, senza carta e penna su cui prendere appunti oppure per aver un resoconto dettagliato giorno per giorno senza annotare nulla sul diario.
Per semplificare un po' e senza andar troppo nel dettaglio, possiamo in linea generale affermare che esistono "mal di testa" e "mal di testa". Il termine generico “mal di testa” può essere sostituito con il termine scientifico cefalea, ovvero un disturbo doloroso invalidante che si avverte in corrispondenza della testa. Secondo recenti studi la cefalea colpisce prettamente il sesso femminile e "secondo l'International Classification of Headache Disorders esistono più di 150 tipi di cefalee diverse".
Le cefalee si possono distinguere in forme primarie e secondarie, le prime non sono collegate ad altre condizioni patologiche come ad esempio: l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo e invece le seconde sono collegate ad alcune condizioni patologiche come per esempio: la febbre, le infezioni, lo stress, i farmaci e così via…
Oggi, però, voglio soffermarmi non sull’aspetto scientifico della cefalea, ma sul fatto che esistono diverse applicazioni per smartphone in grado di monitorare in maniera più o meno approfondita ogni genere di cefalea.
Per un breve periodo di tempo (circa 2 settimane) ho testato due diverse applicazioni:
App CEFALEE - il mio diario
App Migraine Buddy .
Premetto che non soffro di cefalea in maniera ricorrente, ma ho deciso ugualmente di scaricare e testare la funzionalità e la fruibilità delle due app, cercando effettivamente di capire quali possano essere i pro e contro sia dal punto di vista del paziente e sia dal punto di vista dell’operatore sanitario.
La prima App , App Cefalee - il mio diario, l'ho conosciuta spulciando sul sito web opendoctor.it , un Portale di Formazione e Risorse Scientifiche riservato ai Professionisti. Tempo fa cercavo un app da utilizzare come prontuario farmaceutico e ho scoperto successivamente l’app gratuita “diario” “nel quale il (la) paziente può registrare le caratteristiche cliniche degli attacchi di cefalea e gli altri dettagli utili per la gestione della sindrome. I dati possono essere registrati, archiviati e trasmessi al medico per permettergli di inquadrare al meglio il problema e ottimizzarne la gestione terapeutica”.
L'app Cefalee è stata prodotta da una società italiana Euromultimedia S.r.l., la quale però presenta, a mio avviso, qualche difetto: tende a bloccarsi durante il processo di registrazione dell'attacco di mal di testa e può manifestare problemi diversi da smartphone a smartphone pur essendo l'app aggiornata recentemente.
“Inoltre l’APP presenta una sezione di contenuti informativi con la classificazione delle cefalee secondo le linee guida internazionali e un’altra con i consigli utili sullo stile di vita e sui comportamenti da adottare per prevenire e curare gli attacchi”. Questa sezione l’ho particolarmente apprezzata e rende l’applicazione davvero interessante. Nella sezione "il mal di testa" vengono classificate le cefalee, i fattori scatenanti e vengono dati consigli utili per la gestione del mal di testa. La sezione è davvero interessante e curata, infatti viene persino menzionata la bibliografia.
La seconda App, Migraine Buddy, l'ho conosciuta diversamente in modo più causale ovvero tra i post sponsorizzati di Instagram. L'ho scaricata per curiosità ed effettivamente a livello di utilizzo presenta meno intoppi, è molto intuitiva, graziosa con innumerevoli opzioni. Il team di Migraine Buddy è internazionale ed è costituito da moltissimi ragazzi giovani, di neurologi e data scientist.
“L’app è dotata di funzioni avanzate per la registrazione e l'esportazione dei dati, nonché di opzioni di monitoraggio automatico della pressione, della meteo e del sonno”.
Il monitoraggio della cefalea è un monitoraggio a tutto tondo che riesce a intercettare numerosissimi aspetti, ad esempio si può: registrare l'attacco, l'orario/giorno di inizio e l'orario/giorno di fine, la tipologia di "mal di testa" (emicrania, cefalea a grappolo, emicrania a grappolo...", l'intensità, dove è localizzato il dolore iniziale, i farmaci assunti, quali metodi hanno dato sollievo (es: riposo, caffeina, cibo...), i sintomi, se ti sei accorto da qualche altro sintomo che avresti avuto il mal di testa, se hai avuto problemi sul lavoro o nello svolgere le tue attività, dove ti è iniziato l'attacco, il fattore scatenante, se hai il ciclo e addirittura al termine della registrazione puoi effettuare ulteriori annotazioni.
L’app è dotata di un calendario in cui si può effettuare un monitoraggio quotidiano in cui viene segnalato il proprio stato emotivo, fisico... Ad esempio: "Oggi mi sento "stressato", "non ho dormito", ho "ansia" e così via...
L'applicazione si configura con il proprio smartphone e riesce anche a rilevare in modo intelligente quanto effettivamente uno riesce a dormire.
In base alle registrazioni degli attacchi e da quanto tempo non si è avuto l'attacco, l'applicazione ti manda dei messaggi di incoraggiamento ad esempio: “Guarisci presto!” “Non sei solo!”.
Infine per ultimo, ma non meno importante, si possono estrapolare dei report che si possono poi far valutare dal proprio neurologo.
L’applicazione, a mio avviso, è veramente pensata bene in ogni singolo aspetto, fisico, emotivo e psicologico. Sicuramente è un ottimo strumento ausiliario di monitoraggio da aggiungere alle consuete visite neurologiche e mediche. Assolutamente consigliata!
Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un mi piace qui sotto!