Consigli di mamma per una buona gravidanza
Ciao a tutti, sono una ragazza di 29 anni, farmacista e sono da pochissimo MAMMA!
Beh il periodo della gravidanza, del parto e dell’allattamento sono momenti stupendi, certo magari un po’ impegnativi (colpa di quella buona donna di Eva che ha mangiato la mela) però unici nel loro genere!
Iniziamo dalla gravidanza: arriva un momento in cui la donna si sente diversa, non solo fisicamente ma nell’anima, può anche succedere che sogni di essere incinta e poi scoprire che lo è veramente, ecco il momento magico, care mamme iniziate pure a sognare un po’ e a fantasticare sul frugoletto che potrebbe essere nel vostro pancino, dico potrebbe perché a volte si tratta solo di falsi allarmi e non è presente alcuna creaturina dentro di voi, non fa niente, è la natura, doveva andare così, andrà bene la prossima volta, d’altronde l’uomo non proprio tutto può controllare.
Tornando a noi, una volta che i vari test risultano positivi è necessario recarsi da un buon ginecologo che vi assicuri l’effettiva gravidanza e vi segua durante i nove mesi, non mi soffermo sulla parte medica perché i manuali sono pieni di tecnicità e consigli settimana per settimana, quello che mi preme ricordare è che la gravidanza NON è una MALATTIA, quindi va vissuta nel modo più naturale possibile, affrontando ogni piccolo o grande cambiamento con coraggio e fiducia, in se stessi e in chi ci è vicino che ci vuole bene.
Sicuramente la gravidanza è un periodo in cui tutti danno consigli e dicono, talvolta un sacco di “cretinate” ( in farmacia ne ho sentite parecchie ), ascoltate solo voi stesse mamme, voi sapete cosa fare ( facile a dirsi…..)!
Arriva il momento del parto, aiuto! E’ normale e giusto avere paura, vita e morte sono collegate e non c’è l’una senza l’altra, va detto però che siamo nel 2021 e morire di parto non succede quasi più, una mia cara amica ginecologa che lavora in un ospedale specializzato in ostetricia e ginecologia (8000 parti l’anno) mi ha detto che non ha mai visto morire nessuna di parto!
Sicuramente è un momento particolare e si può sentire male, dico si può perché c’è chi descrive dolori allucinanti c’è chi dice che è una passeggiata, ognuna sente qualcosa di diverso e il parto è una cosa unica e personale e sempre diversa e comunque vada va comunque bene, sia che sia naturale che cesareo, una mamma parte con tutto naturale e poi finisce con il cesareo, va bene così, si vede che doveva andare così! Meno male che oggi in ospedale danno la possibilità di assistenza a parti più difficili per garantire salute a mamma e bimbo ma ben vengano anche i parti in casa o in ambienti naturali assistiti, ognuna sa cosa è meglio per se stessa, soprattutto in quel momento!
Eccoci all’allattamento e post-parto, qui la mamma deve riposarsi e cercare di prendersi tanto tempo anche per se stessa oltre che per il nuovo fagottino, quello che sente che deve fare è giusto, il figlio è suo e lei sa! Poi è un bimbo, non un alieno!
Ascoltate i consigli del pediatra e sceglietene uno che vi aggrada e poi buona vita, ogni giorno scoprirete qualcosa di nuovo e sarà meraviglioso! Popolate il mondo con i vostri capolavori.
Non voglio scrivere note tecniche perché ci sono già abbastanza libri sulla gravidanza e sul post parto, queste sono solo impressioni e consigli personali dettati dall’esperienza che ho avuto in questi mesi!