Nuovo elisir di giovinezza: Trapianto di Probiotici
Che cos’è il “trapianto di probiotici”? Il termine scietifico è BATTERIOTERAPIA FECALE, detta anche trapianto fecale o trapianto di feci o trasfusione fecale o infusione di probiotici umani o trapianto di microbioma fecale.
Il trattamento medico non farmacologico in fase del tutto sperimentale si basa sul trasferimento di materiale fecale da un donatore in buona salute ad un paziente affetto da MICI (Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale. Es: Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn).
Un recentissimo studio condotto dal Babraham Institute, di Cambridge (GB), e pubblicato su Nature Communications, ha dimostrato che trapiantando i batteri intestinali di topolini giovani nella pancia di topolini anziani, il sistema immunitario di questi ultimi ringiovanisce. In particolare le cosiddette “placche di Peyer” mostrano segni di ringiovanimento.
“Il microbiota intestinale è fatto di centinaia di tipi diversi di batteri” – spiega il primo autore del lavoro Marisa Stebegg – “essenziali per la nostra salute, con un ruolo chiave nel nostro metabolismo, nella funzione cerebrale, e nella risposta immunitaria”. Con l’età il microbiota si modifica a scapito di specie vantaggiose per la salute e così pure la funzione immunitaria, che si indebolisce lasciando gli anziani più esposti a malattie, maggiore fragilità e un’infiammazione sistemica.
Questo risultato suggerisce che modifiche controllate del microbiota con terapie ad hoc un giorno potrebbero aiutare a mantenersi giovani.
Fonti:
Stebegg M. et al., Heterochronic faecal transplantation boosts gut germinal centres in aged mice,
www.popsci.it