Le Fragole non sono frutti
Lo sapevi che... la fragola non è un frutto? Dal punto di vista botanico la fragola non è un frutto, i frutti sono i piccoli semini gialli chiamati acheni e la parte rossa è definita ricettacolo. La fragola è considerata un frutto solamente dal punto di vista nutrizionale.
Le fragole sono una ricca fonte di un'ampia varietà di composti nutritivi come zuccheri, vitamine e minerali, oltre a composti bioattivi non nutritivi come flavonoidi, antociani e acidi fenolici. Tutti questi composti esercitano un effetto sinergico e cumulativo sulla promozione della salute e nella prevenzione delle malattie.
Numerosi studi hanno esaminato i benefici del consumo di fragole riguardo la prevenzione dei disturbi infiammatori e dello stress ossidativo, la riduzione dei disturbi legati all'obesità, il rischio di malattie cardiache e la protezione contro vari tipi di cancro.
Le fragole sono ricchissime di vitamina C e in particolare contengono antocianine ovvero delle sostanze solubili in acqua che caratterizzano la colorazione rossa intensa della fragola. Queste sostanze sono presenti anche nei fiori della malva e nel cavolo rosso. (vedi: esperimento con gli antociani ).
Le fragole oltre che essere golose, si possono anche utilizzare in ricette per maschere viso fai da te! Guarda il profilo Instagram di @bellobio per la ricetta. (Fai attenzione ad evenutali allergie, evitando l’utilizzo su pelle sensibile, lesa e irritata e nel contorno occhi!).
Fonti:
Giampieri F. et al., Strawberry as a health promoter: an evidence based review, 2015.
Afrin S. et al., Promising Health Benefits of the Strawberry: A Focus on Clinical Studies, 2016.