Gum Health Day 2020
La giornata del 12 Maggio 2020, il Gum Health Day, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di identificare il sanguinamento gengivale come un segno di malattia gengivale, una condizione cronica spesso associata a gravi malattie sistemiche.
Questa iniziativa di sensibilizzazione incoraggia le persone con sanguinamento gengivale a consultare il proprio dentista o farmacista di fiducia per avere maggiori chiarimenti in merito.
Questa iniziativa coinvolge oltre 40 paesi in tutto il mondo.
Utilizzando lo slogan "Diciamo NO al sanguinamento gengivale", l'EFP (Società Europea di Parodontologia) e le sue società affiliate sui diversi territori nazionali stanno preparando importanti attività di comunicazione ed educazione per la Giornata della salute delle gengive del 12 maggio 2020, con particolare attenzione alle iniziative online.
Lo scopo è quello di rendere consapevoli milioni di persone che le gengive sanguinanti non rappresentano una normale condizione, anzi spesso sottendono la presenza di importanti malattie gengivali (gengivite, parodontite o perimplantite).
La malattia gengivale influisce sulla salute orale e può portare alla perdita dei denti, problemi nel parlare e nella masticazione e può anche compromettere la salute generale e la qualità della vita della persona.
Non esistono, purtroppo, collutori o dentifrici “magici” capaci di arrestare la patologia; è fondamentale che tu ti rivolga al tuo dentista o al tuo igienista dentale per curare, e soprattutto prevenire, queste terribili malattie che potrebbero causare la perdita dei tuoi denti, dei tuoi impianti, o un peggioramento importante della tua salute generale.
Fonti: