Instagram, i social media e il farmacista
Non so se lo sapete, ma Teva propone annualmente 2 o 3 corsi ECM gratuiti, a mio avviso sempre molto interessanti.
Quest'anno ha colpito la mia attenzione un corso a 9 CFU: "La Comunicazione della Farmacia attraverso i social." con scadenza 16/12/2019.
Il corso si identifica così: "La comunicazione tra farmacista e cittadino dispone di nuovi canali che, sempre più, vengono utilizzati da persone di ogni fascia di età.
Risulta quindi di estrema importanza che il farmacista acquisisca competenze specifiche per poter utilizzare anche gli strumenti più avanzati interni ai social network.
Questo corso offre al farmacista una conoscenza approfondita di questi strumenti utili a comunicare nel modo giusto con i clienti. Per un farmacista, oggi, risulta fondamentale allestire la propria presenza online per promuovere il benessere dei clienti e rispondere alla loro domanda di salute in maniera sempre più aggiornata.".
Il corso è tenuto da un farmacista, docente di social media marketing, autore e conduttore radiofonico. Viene data sicuramente un'idea generale di cosa può essere fatto con i diversi social, ma soprattutto ci fa capire se è veramente utile per la propria attività attivare una pagina Facebook e/o Instagram, utilizzare WhatsApp, creare un gruppo Telegram, informare l'utente o rendere visibili unicamente promozioni, ma sopratutto ti fa porre la domanda: "Che farmacista vuoi essere?" "Che cosa vuoi trasmettere?" "Qual è il tuo obiettivo?".
Sicuramente, ora come ora, il social di maggior risalto è Instagram, ma a prescindere da qualsiasi social si voglia usare. bisogna tenere a mente queste parole: ci vuole tanto tempo e passione, il modo migliore per imparare è provare. Solo così saprai davvero che social usare, che farmacista vuoi essere, cosa vuoi trasmettere e qual è il tuo obiettivo.