La ricetta perfetta del Paracetamolo
Il paracetamolo o acetaminofene è uno dei farmaci più conosciuti e più utilizzati sia per il suo potere antipiretico che antidolorifico, ha una scarsa attività antinfiammatoria se non nulla rispetto ai FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei). La sua scarsa attività antinfiammatoria è dovuta all'azione su COX cerebrali e per motivi farmacocinetici: il paracetamolo si distribuisce in modo omogeneo in tutto l'organismo e attraversa la barriera ematoencefalica con rapido accesso al Sistema Nervoso Centrale.
Il meccanismo d'azione fino a poco tempo fa era ancora sconosciuto, poi i ricercatori hanno identificato una proteina chiamata TRPA1 che si trova sulla superficie delle cellule nervose ed è la molecola chiave, necessaria perché il paracetamolo sia un antidolorifico efficace. Il team ha inoltre scoperto che prendere paracetamolo induce la creazione di un dannoso sottoprodotto detto NAPQUI, responsabile degli effetti collaterali tossici osservati in casi di sovradosaggio, nel midollo spinale e nel fegato.
David Anderson del King's College di Londra
La posologia per un adulto con peso superiore ai 50kg in caso di febbre superiore ai 38 °C è di 1 compressa di paracetamolo 500mg ogni 4 ore se c'è febbre con un massimo di 6 compresse nelle 24h.
Invece in caso di dolore e solo dopo aver consultato il medico 1 compressa da 1 grammo ogni 8ore massimo 3 volte al giorno.
La dose massima giornaliera di paracetamolo è 3 grammi per un adulto!
Se si è anziani, in caso di patologie concomitanti e in caso di politerapie bisogna sentire sempre il parere di un medico per la giusta posologia!
Il paracetamolo si gestisce in base al peso e ne esistono formulazioni diverse: compresse, compresse effervescenti, bustine effervescenti, supposte, bustine orosolubili, compresse orodispersibili e per i più piccoli gocce e sciroppo!
Una delle domande fatte di frequente in farmacia è: "perché il Paracetamolo da un grammo è soggetto a prescrizione medica ripetibile e quella da 500 no?"
In breve: hanno due indicazioni farmacologiche diverse!
PARACETAMOLO 500mg: antipiretico
PARACETAMOLO 1000mg: antidolorifico.
Inoltre bastano solamente 3 compresse nelle 24h per raggiungere la dose massima giornaliera. Pur essendo un farmaco di sicura efficacia e bassa tossicità possiede effetti epatotossici non trascurabili pertanto deve essere il medico a consigliarne l'utilizzo.
In caso di sovraddosaggio?
Gli antidoti sono:
CARBONE ATTIVO (entro 1 ora dall'ingestione accidentale),
N-ACETILCISTEINA es. FLUIMUCIL (intravenosa nelle 24h).
Attenzione: in caso di dubbi bisogna sentire sempre il parere di un medico o di un farmacista e in casi di urgenza ed emergenza chiamare il pronto soccorso!