REV: la Ricetta Elettronica Veterinaria
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo, la ricetta veterinaria elettronica è obbligatoria dal 16 aprile 2019 e sostituisce il formato cartaceo su tutto il territorio nazionale sia per animali da compagnia sia per quelli da allevamento.
La ricetta veterinaria elettronica è identificata da un Numero Ricetta e da un PIN di quattro cifre generato dal sistema al momento dell’emissione da parte del medico veterinario.
I cittadini possono rivolgersi al farmacista fornendo il numero della ricetta e il PIN o, più semplicemente, il proprio codice fiscale e il PIN.
Se si è un allevatore, in alternativa, potrà fornire il codice azienda e il PIN. Il farmacista sarà in grado in questo modo di acquisire la prescrizione digitale e di consegnare il medicinale al cliente.
Perchè la ricetta elettronica veterinaria?
“La digitalizzazione della ricetta veterinaria - dichiara il ministro della Salute - favorirà l’uso corretto dei medicinali impiegati per gli animali, garantendo la completa tracciabilità e la trasparenza e di conseguenza accrescerà la tutela della salute animale e pubblica. Rendendo più efficiente l’attività di farmacosorveglianza e di analisi del rischio sanitario”.
“La rilevazione del consumo reale dei medicinali consentirà di monitorare con precisione il ciclo di vita di un medicinale veterinario: vendita, somministrazione, utilizzo corretto ed eventuali effetti indesiderati - precisa Giulia Grillo, ministro della Salute - In questo modo sarà ancora più rafforzata la lotta all’antimicrobico-resistenza e quindi la salute dei cittadini”.
Inoltre, se sei un farmacista e vuoi saperne di più, potrai trovare il "manuale operativo" direttamente a questo indirizzo o sul sito del Ministero della Salute e/o su www.ricettaveterinariaelettronica.it .